Durante un rogo un cane è sparito nel nulla lasciando i padroni sconvolti e con il cuore spezzato: il lieto fine, pochi mesi dopo, è stato dir poco incredibile
Ad un certo punto pensavano che non lo avrebbero mai più rivisto, che si trattasse di un addio e, con il cuore spezzato, hanno iniziato a prendere consapevolezza del fatto che non avrebbero più trovato il loro cane. Del resto erano già trascorsi quattro mesi, fuori c’era neve ovunque e, ragione dell’allontanamento dell’animale, un violento incendio aveva interessato la zona.

Il cane in questione, un pitbull di 3 anni di nome Russ, era scomparso nel nulla tra i boschi del lago Tahoe poco prima che la situazione nella zona precipitasse obbligando le autorità a disporre un’evacuazione urgente della popolazione. Ricardo Rodriguez, che si trovava in loco con alcuni amici per un campeggio e che per giorni è rimasto nella zona nel tentativo di ritrovare il suo animale, non è dunque più potuto tornarvi a causa del rogo. Ecco come è finita questa incredibile vicenda.
Perde il suo cane durante un incendio: quattro mesi dopo l’incredibile epilogo
La storia arriva dalla California: qui Ricardo Rodriguez si trovava insieme agli amici quando il suo animale, probabilmente spaventato da qualcosa, è letteralmente scomparso tra i boschi. Per ore il proprietario e le persone del gruppo lo hanno cercato, senza trovarlo, e la scomparsa è stata segnalata anche ai rifugi locali ma senza che nessuno riuscisse a vederlo. Dopo diversi giorni la situazione è ulteriormente peggiorata a causa dell’incendio di Caldor, fiamme imponenti che hanno investito la zona rendendo necessaria l’evacuazione ed impedendo al proprietario del cane Russ, di tornare nella zona.

“Speravo che qualcuno l’avesse trovato e accolto”, ha raccontato l’uomo, la vicenda risale ad agosto 2022, ma le sue speranze si ritrovarlo erano, con il passare dei mesi, ormai ridotte al lumicino. Ma qualcosa è successo il 16 dicembre, quando uno sciatore si è accorto della presenza, accanto ad un albero nei pressi di Twin Peaks, di un cane accovacciato. Ha dunque allertato i servizi per gli animali della contea di El Dorado: è stata successivamente contattata l’organizzazione Tahoe PAWS & TLC 4 Furry Friends che si occupa del salvataggio di animali in condizioni difficili.
Due vlontarie, Elsa Gaule e Leona Allen, sono state inviate in loco dalla direttrice Wendy Jones e grazie alla loro tenacia sono riuscite a raggiungere il pitbull, stremato ma vivo. “Quando ho messo la mano sotto il suo mento, lui ci ha appoggiato il muso. È stato come se ci dicesse che si fidava di noi”, ha raccontato una delle volontarie. Dopo averlo avvolto in alcune coperte lo hanno caricato su una slitta per portarlo d’urgenza da un veterinario che lo ha trovato, nonostante quattro mesi passati all’addiaccio, in buone condizioni. Grazie alla presenza del microchip, inoltre, è stato possibile rintracciare il proprietario che il 26 dicembre ha potuto ricongiungersi, incredulo ed in lacrime, al proprio amato cane.