Bollo auto in alcuni determinate circostanze c’è la concreta possibilità di non pagare. Quali documenti si devono presentare per avere la dispensa dal pagamento.
Il bollo auto è una tassazione sul possesso del veicolo. Infatti si versa obbligatoriamente tutti gli anni alla regione dove si risiede, se si è in possesso di un veicolo di qualsiasi genere. Quindi il bollo auto si paga in maniera indipendente dall’uso che si fa del mezzo. Esistono tuttavia dei precisi casi nei quali il pagamento non è dovuto.
Come in tutti i casi di esenzione dal versamento di una tassa si deve però essere in possesso di specifici documenti che attestino il diritto. In genere le norme che regolano queste possibili esenzioni sono nazionali, ma essendo il bollo auto di competenza regionale possono esistere anche delle specifiche normative locali che regolano la questione.
Uno dei casi più ricorrenti e comuni di bollo auto è quello legato al trasporto di persone con disabilità. A disciplinare la questione sono sia la legge 104 del 1992 che identifica la condizione di disabilità grave come requisito per l’accesso a numerose facilitazioni fiscali e assistenziali, compresa l’esenzione dal bollo auto, sia il decreto legge numero 5 del 2012.
Quest’ultimo stabilisce altri requisiti per l’accesso a specifiche agevolazioni fiscali, in special modo per i mezzi adibiti al trasporto o alla guida di persone con disabilità. Occorre fare una precisazione molto importante riguardo la condizione di disabilità grave. Questa non è sufficiente per ottenere l’esenzione dal bollo. Si deve rientrare in una categoria specifica indicata dalla norma, il beneficiario deve essere un disabile motorio oppure un disabile sensoriale o intellettivo.
Inoltre il disabile sensoriale o intellettivo deve essere titolare di indennità di accompagnamento. Tra le persone con disabilità sensoriali rientrano anche i sordomuti e i ciechi. Il decreto del 2012 ha poi aggiunto delle ulteriori specifiche per avere il riconoscimento dell’esenzione. Nel dettaglio il veicolo è adibito al trasporto esclusivo del disabile e avere una cilindrata non superiore a 2mila centimetri cubici, per la benzina, e 2.800 centimetri cubici per il diesel.
Ma quali sono i documenti necessari per richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto. Il primo è il certificato medico che attesta la condizione di disabilità grave (legge 104/92, articolo 3, comma 3), il certificato rilasciato dalla commissione medica che specifica la condizione di disabilità motoria o degli adattamenti richiesti. Infine occorre una copia del libretto di circolazione del mezzo dal quale risultano gli adattamenti effettuati sul veicolo stesso.
È arrivato per molti il momento di sistemare il giardino ed eliminare le erbacce tra…
Lista svincolati, sai quali sono i calciatori che attualmente si trovano senza squadra? Ecco tutti…
È già partita la fase di sperimentazione dei nuovi autovelox dotati di intelligenza artificiale che…
Buone notizie in arrivo: possibile un'ulteriore ricarica della carta spesa 500 euro, conosciuta come Carta…
Con il lancio della nuova versione beta di WhatsApp è stata introdotta una funzione molto…
Tradimento, anticipazioni delle puntate turche: ennesima brutta notizia per Guzide, chi la tradirà. Sin dall'inizio…