Cosa significa se sei un uomo e ami indossare anelli: il motivo psicologico

In special modo per un uomo indossare gli anelli, ha un senso psicologico determinato, non si tratta solo di una mania.

Attraverso una specifica analisi psicologica è possibile risalire alle motivazioni più profonde di un comportamento. Infatti è possibile rintracciare le motivazioni più profonde e il significato meno evidente di un modo di fare, di una tipologia di abbigliamento, di alcune gestualità ricorrenti.

uomo con anello maschile
Cosa significa se sei un uomo e ami indossare anelli: il motivo psicologico – pratoblog.it

Un campo di analisi psicologica è senza dubbio quello legato all’abbigliamento agli stili e alle preferenze espresse nella scelta di vestiti, scarpe e accessori vari. Tra questi i gioielli e gli anelli in particolare rivestono un senso profondo. Non si tratta di semplici ornamenti, ma di oggetti dal grande valore simbolico, usati per indicare una condizione sociale, uno status o un ruolo all’interno di un preciso contesto sociale.

Anello, cosa indica la preferenza secondo la psicologia

Diciamo immediatamente che queste analisi che proponiamo solo soltanto degli spunti e non vogliono essere certo una risposta valida per ogni persona. Ma propongono comunque una lettura di un comportamento e della mentalità che si può esprimere con un monile, in particolare con gli anelli.

L’anello quindi è un segnale che indica con chiarezza una condizione sociale o un titolo, basta pensare al valore che assume una fede nunziale. Ma soprattutto per un uomo, indossare un anello ha significato diverso rispetto a una donna. Ad esempio può rappresentare un bisogno di affermazione e di riconoscimento. Attraverso un anello si esprime il desiderio di affermazione della propria volontà e al tempo stesso della propria posizione.

uomo indossa molti anelli
Anello, cosa indica la preferenza secondo la psicologia – pratoblog.it

Infatti da sempre a indossare anelli vistosi e di preziosi sono stati uomini di potere che con l’anello sigillavano, cioè comunicavano e esprimevano autorità. L’esempio è dato dagli anelli indossati da papi e re nel corso dei secoli, ma anche da appartenenti a gruppi e clan particolari ed esclusivi. Un anello può così significare l’appartenenza a una specifica comunità sia politica che religiosa.

Quindi un anello assume in talune circostanze un forte significato simbolico, esprimendo la vicinanza a una fede, a una filosofia, a un movimento spirituale. Bisogna poi considerare la posizione nella mano dell’anello indossato. Anche la scelta delle dita può avere un senso speciale. Il pollice esprime sicurezza e voglia di affermazione, mentre l’indice è l’ambizione e la sicurezza di sé.

Il medio è il dito dell’equilibrio, della responsabilità, ma anche dell’individualismo. L’anulare è preferito da chi ama l’arte e le espressioni emotive. Infine il mignolo che esprime carisma e anticonformismo.

Gestione cookie