Ci sono canali che si affermano e canali che spariscono, come questa volta. Una scomparsa che di sicuro renderà tristi molti telespettatori.
Il digitale terrestre continua il lento ma inarrestabile processo di cambiamento. Così le liste dei canali cui accedere con il nostro dispositivo cambiano lentamente. Una volta un canale che cambia numerazione, un’altra che prende una denominazione diversa oppure che sparisce definitivamente dalle frequenze.

Che piaccia o meno, questa continua risistemazione va avanti tutti i telespettatori dovranno farsene una ragione. L’unica cosa da fare è aggiornare con una certa frequenza la lista canali del proprio apparecchio, così da non farsi sorprendere da eventuali sorprese. Questa volta alla ri-sintonizzazione un canale scompare del tutto della lista. Ma chissà non bisogna prendersela troppo, forse un giorno come per incanto, ricomparirà.
Il canale sparito dagli schermi qual è?
Il digitale terrestre offre una gran varietà di canali con i quali intrattenersi e trascorrere delle tranquille serate davanti lo schermo della tv. Come detto a volte i nostri preferiti cambiano posizione e numerazione. Allora basta una ri-sintonizzazione per ritrovare le trasmissioni preferite e tirare un sospiro di sollievo.

Questa volta, purtroppo, il cambiamento è più drastico. Il canale 88 del MUX locale 2 (Lazio) è sparito. Infatti canale Anita non trasmette più. Al suo posto una schermata nera. La stessa schermata nera che si ha per problemi di sintonia con il decoder della smart tv o, più di frequente, per un cambio di numerazione LCN (Logical Channel Number). La situazione è più drastica per canale Anita.
Al posto delle trasmissioni possiamo vedere solo una schermata nera, senza alcuna indicazione specifica sui motivi dell’interruzione, sempre che si tratti di un’interruzione. Con molta probabilità non ci troviamo di fronte a un problema di aggiornamento digitale, in quanto canale Anita trasmetteva già in alta definizione e con una risoluzione video elevata 1920 X 1080. Quindi problemi tecnici sembrano poco probabili.
Nell’ultimo periodo sul MUX locale 2 (Lazio) ci sono stati diversi movimenti e alcuni canali hanno cambiato numerazione e sono stati sostituiti da altri. Quindi anche in questo caso potrebbe trattarsi di una sostituzione e tra poco al posto di canale Anita potrebbe comparire un’altra emittente. Cambiamenti ad esempio sono stati registrati per i canali Super Six e Ka – Boom. Ma non siamo certi che sia anche questo lo stesso caso.
Comunque l’unico modo per avere la certezza degli eventuali trasferimenti e spostamenti della numerazione resta l’aggiornamento della lista canali del proprio apparecchio tv. Basta seguire le indicazioni del menù del dispositivo o del decoder e procedere con la ri-sintonizzazione automatica.