Questo borgo italiano con 13 torri è una cartolina vivente: è tra i più visitati in assoluto

Questo Borgo Italiano conserva intatta la storia, un luogo dove è possibile entrare in contatto con la natura e dove pare il tempo si sia fermato.

La Toscana è una regione meravigliosa, ricca di storia e cultura, ma una nota super positiva è rappresentata anche dai suoi borghi storici. Non tutti lo sanno, ma attraggono turisti da tutto il mondo, sono piccoli scrigni che racchiudono bellezza e migliaia di anni di storia.

Il Borgo di San Gimignano
Questo borgo italiano con 13 torri è una cartolina vivente: è tra i più visitati in assoluto (Pratoblog.it)

Arroccati e tra immensi vigneti e ancora ai piedi di meravigliose montagne o lungo i tratti costieri, in questa terra ci si può davvero sbizzarrire. Alcuni, però, è doveroso specificarlo non hanno solo castelli, ma hanno una ricostruzione tipicamente rinascimentale, l’obiettivo di oggi è quello di parlarvi di un luogo che, però, è tanto noto per le sue 13 torri. Ma di quale stiamo parlando? Il Borgo di San Gimignano.

Se sei in Toscana devi fare un salto al Borgo di San Gimignano

La Toscana lo abbiamo già detto è una terra meravigliosa e sono presenti innumerevoli borghi, ma l’obiettivo di oggi è quello di parlarvi di quello di San Gimignano, si tratta di un borgo medievale, circondato da mura ed è immerse nelle campagna Senese. Non tutti lo sanno, ma questa meraviglia è nata in epoca etrusca e si è sviluppata nel Medioevo. Il borgo è tutto cinto da meravigliosi vigneti e oliveti e sorge su di un colle. Una grande attrazione per migliaia di turisti, giungere sul posto significa respirare l’aria di un tempo, questo grazie alle poche modifiche, infatti, l’aspetto è quello due-trecentesco.

Borgo di San Gimignano
Questo borgo italiano con 13 torri è una cartolina vivente: è tra i più visitati in assoluto
(Pratoblog.it)

È possibile ammirare botteghe artigiane, ma anche chiese, ma la particolarità sta proprio nelle sue torri, San Gimignano è noto proprio per le sue 13 torri, che si allungano verso il cielo, chi arriva sul posto si renderà conto della meraviglia e di quanto esse siano imponenti. Lo si può definire uno dei luoghi (borghi) più visitati della Toscana, ma attenzione qualche secolo fa le torri che probabilmente potevano essere stimate nella stessa zona erano molte di più e stiamo parlando di 72 costruzioni.

Un luogo affascinante dove si entrerà a contatto non solo con la natura, ma anche con la storia, il cuore pulsante del medioevo. Chi ha la possibilità di recarsi in Toscana non dovrebbe assolutamente perdersi questo luogo meraviglioso. Inoltre, va anche detto che oltre le torri sarà anche possibile camminare tra palazzi antichi, mura e meravigliose costruzioni, anche se la principale attrazioni e la vera particolarità riguarda queste torri, che raccontano la storia del nostro Paese. Un salto è doveroso e vi assicuriamo che non ve ne pentirete.

Gestione cookie