Ci sono novità in arrivo in casa RAI. Il Paradiso delle Signore sta per salutare il pubblico, ma la soap non è l’unica a dare l’addio: ecco che cosa aspettarsi.
Maggio è sempre un mese di grandi cambiamenti per quanto riguarda i palinsesti televisivi, visto che è l’ultimo mese della stagione prima della pausa estiva. Sono già diversi anni che molti programmi non aspettano giugno per salutare i telespettatori, ma lo fanno qualche settimana prima. Anche quest’anno, quindi, il pubblico dovrà rinunciare ad alcune trasmissioni che hanno tenuto loro compagnia per diversi mesi.

Come già è stato annunciato da qualche settimana, Il Paradiso delle Signore chiuderà la nona stagione venerdì 2 maggio, quando verrà trasmesso l’ultimo appuntamento. I fan della soap, però, possono dormire sonni tranquilli perché la produzione di viale Mazzini ha già deciso di rinnovare lo sceneggiato per la decima stagione, le cui puntate verranno mandate in onda dal prossimo settembre. Ma questo non è l’unico addio, tanti sono i programmi RAI che stanno per finire e che quindi saluteranno le case degli italiani.
RAI rivoluziona il palinsesto: i programmi che finiscono a maggio
La stagione televisiva 2024/2025 sta andando verso la fine, ma prima del famigerato arrivederci a settembre c’è ancora un po’ di tempo, almeno per quel che concerne il daytime in casa RAI, che ha deciso di posticipare la chiusura di qualche settimana rispetto alle intenzioni iniziali. La chiusura è stabilita per venerdì 27 giugno, con numerosi programmi che chiuderanno bracca e burattini.

Questo vuol dire che i palinsesti estivi saranno posticipati di qualche settimana e dureranno circa due mesi, ovvero luglio e agosto. Nonostante ciò, bisogna sottolineare che alcune trasmissioni chiuderanno in anticipo, quindi non aspetteranno fine giugno per salutare i telespettatori. Abbiamo già sottolineato che Il Paradiso delle Signore manderà in onda l’ultima puntata il 2 maggio e con esso ci saranno altre trasmissioni.
A quanto risulta, pare proprio che Domenica In saluterà i telespettatori domenica 11 maggio, quando verrà mandata in onda l’ultima puntata. Mara Venier, dunque, chiuderà con tre puntate in meno rispetto a quanto stabilito all’inizio della stagione televisiva. Il motivo è per contenere i costi, ma la trasmissione tornerà di certo in onda dal prossimo settembre.
È prevista la chiusura anticipata anche per quanto riguarda Unomattina, Storie Italia ed È sempre mezzogiorno, quindi tutti i programmi che vanno in onda su RAI 1 fino alle 13:30. Secondo quanto stabilito in questi ultimi giorni, pare che i vertici di viale Mazzini abbiano deciso di terminare la programmazione nella giornata di venerdì 30 maggio.