Ci sono spie del cruscotto che non si devono trascurare. Questa per esempio viene ignorata, ma può costar caro.
A volte, guidando tranquillamente, una spia nel cruscotto si accende all’improvviso. La benzina? L’olio? Problemi al motore? Non sempre si riesce a capire immediatamente il significato della segnalazione. Capita a tutti gli automobilisti anche a quelli più esperti con anni di guida alle spalle.
Non è questione di disattenzione, semplicemente alcune spie si danno per scontate, quelle più comuni e che di frequente si possono vedere. Ma in realtà le segnalazioni sono diverse e anche una spia dal colore diverso, sia verde, gialla o rossa può creare preoccupazione. Così anche in percorsi brevi e per tragitti arcinoti, si può eccedere nell’ansia e nel timore di guai seri.
Una maggiore attenzione per le segnalazioni luminose del cruscotto è richiesta tanto per le vetture a benzina che per i diesel. I segnali possono essere simili e indicare problematiche comuni dal funzionamento delle luci alla mancanza di carburante per lunghi tragitti.
Ma alcune sono particolari e si trovano solo su un determinato tipo di vettura, nello specifico sul diesel. In special modo una spia gialla deve aumentare il livello di allerta del conducente. In genere quando si accendono, segnalano un problema a un impianto o a un equipaggiamento dell’auto. Diciamo che in linea generale i segnali con luce gialla indicano una situazione di potenziale pericolo, non imminente ma da non trascurare.
Così la spia con la spirale sulle vetture diesel è quella relativa al sistema di pre riscaldamento del motore. Quando è accesa significa che il sistema stesso è in funzione. Lo spegnimento della spia indica che tutto va alla perfezione e il motore è pronto. Infatti la segnalazione è programmata per spegnersi automaticamente se tutto è ok.
Quindi tutte le volte che si avvia un motore diesel, la spia gialla con la spirale si accende e poco dopo automaticamente si spegne. A questo punto si può partire tranquillamente. Le candelette del diesel hanno raggiunto la temperatura prestabilita, consigliata dal costruttore e quindi va tutto bene. Solo in caso di prolungata accensione occorre allarmarsi. Infatti se dopo qualche secondo la spia non si spegne potrebbero esserci problemi.
Un caso tipico è rappresentato dalle candelette sporche o troppo usurate. L’auto potrebbe non avviarsi, soprattutto con temperature basse. Con la spia gialla fissa è comunque sconsigliato l’uso della vettura. La spia lampeggiante lascia qualche speranza che la macchina parta, consumando però molto più carburante. Meglio segnalare il problema a un tecnico e rimediare al problema.
È arrivato per molti il momento di sistemare il giardino ed eliminare le erbacce tra…
Lista svincolati, sai quali sono i calciatori che attualmente si trovano senza squadra? Ecco tutti…
È già partita la fase di sperimentazione dei nuovi autovelox dotati di intelligenza artificiale che…
Bollo auto in alcuni determinate circostanze c'è la concreta possibilità di non pagare. Quali documenti…
Buone notizie in arrivo: possibile un'ulteriore ricarica della carta spesa 500 euro, conosciuta come Carta…
Con il lancio della nuova versione beta di WhatsApp è stata introdotta una funzione molto…