Un’importante occasione per acquistare un nuovo modello di auto, ibrido o elettrico, spendendo meno di 8000 euro. Come bisogna fare
Non è un periodo semplice per il settore dell’auto in parte a causa del caro vita in parte in seguito alla decisione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di imporre dazi alla stragrande maggioranza dei Paesi al mondo. Questo, unito agli alti prezzi delle vetture ibride o elettriche, sta fortemente rallentando il processo di transizione dai veicoli alimentati a diesel o a benzina ai mezzi ‘green’ ad emissioni ridotte o azzerate.
Ciò nonostante esistono alcune opportunità da cogliere al volo, una di queste è prevista proprio in questo periodo in una regione italiana e consentire di accaparrarsi un’auto ad un costo di meno di 8000 euro. Scopriamo di cosa si tratta e come accedere a questo particolare incentivo.
L’occasione in questione riguarda diversi modelli di Fiat ibridi ed elettrici tra i quali la mitica Panda ibrida che, in pronta consegna, può essere acquistata alla somma di 7.950 euro. Questo a patto che si opti per il finanziamento Stellantis Financial Services. Questa possibilità fa capo ad uno stanziamento a livello regionale di ben 21 milioni di euro, previsto allo scopo di effettuare, come specificato nella relativa documentazione, “la sostituzione di veicoli inquinanti con autovetture a zero o bassissime emissioni di nuova immatricolazione o immatricolate dopo il 1° gennaio 2024, intestate a una casa costruttrice di veicoli o ad un venditore/concessionario”.
Questo è possibile in Regione Lombardia grazie ad una serie di incentivi pensati per favorire il passaggio a mezzi con emissioni di Co2 ridotte. Ad essi si aggiunge poi uno specifico contributo previsto da Fiat che va ad abbattere ulteriormente i prezzi rendendo l’acquisto di un nuovo veicolo alla portata di un alto numero di persone. Le auto che rientrano nella promozione sono quelle a chilometri zero.
Il contributo previsto può partire da 1500 euro per i veicoli 6D Diesel aventi emissioni di Co2 comprese nel range 60-120 g/km. L’incentivo massimo è invece di 3.500 euro e riguarda le auto 100% elettriche o ad idrogeno, aventi cioè zero emissioni. Lo schema dettagliato con tutte le tipologie di auto e gli incentivi relativi è stato pubblicato sul sito di Regione Lombardia. Ad essi va ad aggiungersi il contributo per la demolizione di un’autovettura a benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino ad Euro 4, pari a 500 euro (il beneficiario deve richierlo mediante apposita domanda da presentare sulla piattaforma regionale Bandi e Servizi).
Upas, spoiler puntate in onda dal 21 fino al 25 aprile 2025: per Alice e…
Be Real, come individuare l'identità di coloro che fanno screenshot dei contenuti pubblicati, vediamo come…
Cartelle esattoriali, si prospetta l'eliminazione automatica del debito. Esaminiamo il caso in cui può succedere.…
Questo Borgo Italiano conserva intatta la storia, un luogo dove è possibile entrare in contatto…
La Promessa, gli spoiler delle puntate spagnole: Pia si reca al cimitero e fa una…
Cambiamenti importanti in casa Rai: grande novità per il noto conduttore dopo gli ottimi ascolti…