WhatsApp, in arrivo nuove restrizioni: stop ai messaggi illimitati

Il gruppo Meta starebbe per introdurre una particolare restrizione su una tipologia di messaggi WhatsApp: di quali si tratta e quando potrebbe entrare in vigore la novità

Sono in arrivo novità importanti per gli utenti WhatsApp. Questa volta, però, non si tratta di aggiornamenti per migliorare l’applicazione di messaggistica o introdurre nuove funzioni. In realtà, il gruppo Meta starebbe pensando di stabilire delle restrizioni.

donna che chatta con smartphone e scritta stop
WhatsApp, in arrivo nuove restrizioni: stop ai messaggi illimitati (pratoblog.it)

In particolare, a breve potrebbe essere imposto un limite su una specifica categoria di messaggi che non sarà più illimitata, ma verrà stabilito un tetto massimo che i fruitori della nota applicazione dovranno rispettare. Non una buona notizia, dunque, per gli utenti che usano questi messaggi. Capiamo quali saranno i messaggi che verranno limitati e da quando la nuova decisione potrebbe essere introdotta.

WhatsApp, arriva il limite per i messaggi broadcast: cosa accadrà adesso

Non arrivano buone notizie per gli utenti WhatsApp. Il gruppo Meta, che gestisce la nota piattaforma, ma anche Instagram, Facebook e Messenger, starebbe per introdurre delle particolari restrizioni che riguardano un determinato tipo di messaggi.

Nel dettaglio, come spiega il sito WABetaInfo.com che fornisce sempre aggiornamenti sull’applicazione, le limitazioni saranno relative ai messaggi tramite la funzione broadcast, funzione molto utilizzata sull’app. Le liste broadcast permettono ai clienti Business di inviare un messaggio simultaneamente a più contatti che verranno letti singolarmente dai vari destinatari.

donna usa smartphone
WhatsApp, arriva il limite per i messaggi broadcast: cosa accadrà adesso (pratoblog.it)

Si tratta di una decisione che inevitabilmente non sarà gradita dagli utenti, soprattutto quelli che utilizzano spesso le liste broadcast, come ad esempio professionisti e aziende che attualmente possono gratuitamente e illimitatamente inviare questi messaggi.

La limitazione è stata già lanciata sull’ultima versione beta della piattaforma, ma non ancora sulla applicazione ufficiale. Non sono ancora chiari i dettagli sulla restrizione, dunque, su quale sia il limite specifico di messaggi broadcast che possono essere inviati e quando potrebbe entrare in vigore la decisione, anche se non si esclude un possibile ripensamento.

La scelta di introdurre questa limitazione avrebbe come obiettivo quello di ridurre lo spam così da consentire agli utenti di non ricevere centinaia di messaggi, magari promozionali da parte di aziende o professionisti, senza la necessità di dover bloccare l’account.

Come accade con i vari aggiornamenti lanciati dagli sviluppatori WhatsApp, sarà necessario dover attendere ancora qualche settimana prima di avere conferme ufficiali sul punto. La dicitura che segnala la restrizione appare al momento nella versione beta dell’app per i dispositivi Android ed a breve potrebbe essere estesa a quelli iOs.

Gestione cookie